Cosa intendiamo con progetto culturale?

“What we talk about, when we talk about…?”

Innanzitutto con “progetto” intendiamo la definizione di una serie di obiettivi volti a realizzare un miglioramento in una situazione osservata – a partire da una analisi di contesto – e di azioni strategiche al raggiungimento degli obiettivi individuati.

Parlando di “progetti culturali”, chiaramente, la materia culturale ha un ruolo di primo piano all’interno delle azioni strategiche definite in ogni nostro progetto. Allo stesso modo, gli obiettivi specifici di ogni nostro progetto sono strettamente connessi al nostro obiettivo generale di valorizzazione del territorio attraverso lo sviluppo del settore culturale.

Ogni progetto culturale è caratterizzato da un approccio fortemente interdisciplinare. Infatti, per far sì che “alle parole seguano i fatti”, all’interno di un buon progetto culturale è necessario esaminare a fondo il ruolo che la materia culturale può assumere, in un contesto specifico, nei processi di sviluppo locale, soprattutto da un punto di vista di inclusione sociale e di sviluppo economico.

Si tratta, quindi, di definire obiettivi specifici e azioni strategiche a carattere culturale in modo che esse abbiano una portata non limitata alla sola realizzazione di una attività culturale, ma estesa e inserita nel contesto specifico in modo da render queste il punto di partenza per un generale processo di valorizzazione del territorio e di sviluppo locale. E’ in questo modo – secondo noi – che la progettazione culturale può acquisire un ruolo di primaria importanza nella definizione dei sentieri di sviluppo locale.

All’interno della definizione di “progetto culturale”, quindi, possiamo individuare moltissime aree tematiche. Con il nome di progetti culturali ci si può riferire a una gamma di progetti che spazia da quelli legati alla “cultura tangibile” – es. progetti di recupero del patrimonio culturale (edifici, borghi ecc.) – fino a quelli più intimamente connessi alla “cultura intangibile”. Associazione Janela è composta da persone di formazione molto diversa, proprio per affrontare in modo multidisciplinare ogni tappa della complessa elaborazione di un progetto.