Chi siamo

Associazione Janela nasce a Torino nel 2016 dalla grande passione di un gruppo di persone per diverse forme d’arte, per il settore culturale e per il loro territorio. Janela è un’organizzazione no-profit che si occupa di supporto ad artisti emergenti e di proposte progettuali per lo sviluppo socio-culturale del territorio.

Questi sono i due obiettivi di Janela.

Janela per il supporto agli artisti emergenti si impegna in particolare ad aiutare gli artisti nella partecipazione a bandi e concorsi per la promozione o la partecipazione ad attività a livello internazionale e a dare supporto alle attività di comunicazione e promozione sul territorio. Inoltre Janela, con accordi personalizzati, cerca di sostenere a livello organizzativo le produzioni emergenti, in piccola parte anche economicamente (quando possibile). Il nostro sogno è quello di favorire la creazione di reti artistiche che portino alla creazione di nuovi progetti.

Janela per lo sviluppo socio-culturale del territorio opera principalmente nel settore della progettazione: il nostro obiettivo è quello di presentare proposte progettuali in cui il settore artistico-culturale e l’economia sociale rivestano un ruolo primario nella definizione dei sentieri di sviluppo locale.

In linea con questi obiettivi, Janela ha una struttura flessibile; il nostro team è composto secondo un principio multidisciplinare. All’interno di Janela si trovano specialisti in diverse aree tematiche, tra le quali: Economia della Cultura e del Territorio; Comunicazione, Marketing; Architettura e Design; Gestione dei Progetti e Soluzioni informatiche. Nel nostro team operano – inoltre – diverse personalità del mondo artistico e diversi collaboratori di altre organizzazioni no-profit cittadine. In questo momento con Janela collaborano attivamente circa una decina di persone.

Janela è quindi in grado di affacciarsi ai percorsi di supporto di progetti  artistici e territoriali con un approccio completo e sinergico, mettendo in campo le competenze del suo team a seconda delle esigenze dei diversi progetti, per costruire al meglio la proposta di arte e cultura per il territorio.