Progetti culturali

I progetti culturali sono l’attività in cui si concretizza tutto il lavoro di Janela. L’elaborazione di un progetto culturale è un’attività complessa che richiede un approccio multidisciplinare all’analisi di un contesto e alla definizione degli obiettivi e delle attività attraverso cui realizzarli. La realizzazione dei nostri progetti si regge sulla costante interazione dei diversi membri del nostro team, con le loro diverse competenze.

Centro Interculturale di Torino
Riqualificazione area verde; espansione attività culturali
Proposta di riqualificazione dell'area verde del Centro Interculturale della Città di Torino, con complementare espansione delle iniziative culturali offerte dal Centro.
La proposta di riqualificazione dell'area si inserisce all'interno del più ampio percorso di co-progettazione sul Centro Interculturale avviato dalla Città di Torino tramite il bando Co-City - Patti B.
BookSwap
Progetto di sharing-economy culturale
Progetto di sviluppo di una piattaforma di sharing-economy culturale all'interno del territorio cittadino, a partire dal recupero di libri destinati al macero e da donazioni private.
Il progetto di Janela prevede la realizzazione di espositori dedicati al book-crossing nel territorio cittadino e di un social-network collegato per agevolare l'incontro tra gli utenti del servizio. Tutto gratuito.
Community Hub
Proposta di realizzazione di un Community Hub per la Città di Venaria Reale - all'interno della struttura di "InQubatore Qulturale della Corona Verde" - sulla via di accesso alla Reggia.
La proposta di Janela è stata inserita all'interno del bando Culturability 2017, risultando una delle circa 400 proposte in concorso su tutto il territorio nazionale.
Verso le Valli
Pubblicazione frutto di una ricerca sulle possibilità di sviluppo turistico del territorio compreso tra Torino e le Valli di Lanzo
La ricerca è stata svolta per conto di un ente strumentale del progetto Corona Verde della Regione Piemonte, nell'ambito della presentazione di un programma di sviluppo turistico al GAL delle Valli di Lanzo.
City Lab
Un magazine nato per raccontare le diverse sfaccettature del rapporto tra arte, cultura e società, in riferimento alla vita nelle città.